Prendersi cura dell’igiene orale durante le feste
Le festività natalizie sono sinonimo di convivialità, serenità, momenti in famiglia e…tanto, tanto cibo! Tra pranzi, cenoni, panettoni e torroni quali sono i segreti per prendersi cura dell’igiene orale durante le feste? Esistono degli accorgimenti che, in generale, sono utili in qualsiasi momento dell’anno per mantenere un sorriso bello e sano, a cui si dovrebbe prestare particolare attenzione proprio nei periodi in cui si è più soggetti a esagerare con i pranzi e le cene:
- Usare il filo interdentale
Il filo interdentale è un valido alleato per l’eliminazione dei residui del cibo.
Per un corretto utilizzo è importante scegliere con cura la tipologia di filo e assicurarsi di passarlo fra i denti dopo averli spazzolati.
- Non spazzolare i denti troppo forte
Quando si sceglie uno spazzolino di tipo manuale bisogna assicurarsi che le setole siano adatte alle gengive e ai denti. Evitare di spazzolare i denti in maniera troppo energica è un altro degli accorgimenti che permettono di non incorrere in complicazioni.
- Mangiare sano
Per quanto durante le feste sia difficile, è necessario limitare il più possibile l’assunzione di cibi grassi o molto zuccherati, per mantenere la salute del sorriso e di tutto l’organismo.
Gli zuccheri hanno infatti un forte potere di erosione che potrebbe rovinare lo smalto. Anche i succhi contengono un’alto livello di acidi che, se ingeriti in grande quantità, possono avere un effetto corrosivo.
- Spazzolate con cura anche denti e gengive
Spazzolare le gengive aiuta a prevenire gonfiori, rossori, sanguinamento e l’insorgere di gengiviti più o meno gravi. Una buona cura della lingua inoltre evita l’accumularsi di batteri causa di alito cattivo.
- Sorridete
Per non rendere vani gli sforzi, è importante sorridere sempre!