I nostri consigli per le giovani mamme
Mantenere una corretta igiene orale è sempre importante, ma l’attenzione deve essere maggiore per le donne in dolce attesa, perché in questo periodo trascurare la pulizia dentale potrebbe comportare una serie di rischi per il bambino. Scopriamo insieme perché:
- Le variazioni fisiologiche, fisiche e psicologiche che si verificano nelle donne durante la gravidanza possono avere ripercussioni anche sulla salute dei denti e delle gengive che si traducono in episodi di arrossamento, edema e sanguinamento delle gengive. Un’attenzione meticolosa verso l’igiene orale aiuta la futura mamma ad evitare l’insorgere di patologie più gravi.
- Durante la gravidanza i denti potrebbero cariarsi più facilmente perché la saliva diventa più acida e si arricchisce di glicoproteine. Questa composizione le impedisce di svolgere una delle sue funzioni principali: prevenire la carie.
- Gli esperti consigliano inoltre di intensificare i controlli dal dentista durante i nove mesi di gestazione perché secondo recenti studi la gravidanza influisce in modo negativo sulla salute dei denti. Sembra infatti che maggiore sia il numero delle gravidanze maggiore sarà la probabilità di subire dei danni ai denti. A incidere su questi risultati è anche il fatto che molte donne vanno dal dentista solo durante il secondo trimestre di gravidanza per paura dei potenziali effetti dannosi delle radiografie sul feto.